Laboratorio  verbi

LABORATORIO VERBI

pubblicato da ERICKSON

EAN: 9788859002420

  Scrivi la tua recensione
Prodotto acquistabile con 18app e Carta del docente
 
 
€ 19,00
Attualmente il prodotto non è disponibile
Aggiungi ai preferiti

Qui di seguito Vi riportiamo una descrizione del libro ‟LABORATORIO VERBI” pubblicato dall'editore ERICKSON con codice EAN 9788859002420.

Ritornano, con Laboratorio verbi, le mirabolanti avventure del Re dell’alfabeto (il protagonista di Laboratorio Alfabeto), alle prese con la costruzione del suo magico regno in cui, questa volta, saranno i verbi ad essere i veri protagonisti. Il volume prevede un approccio creativo, curioso e stimolante alla grammatica, e si compone di 14 sezioni, ognuna delle quali dedicata a una specifica caratteristica del verbo. In particolare vengono trattati:
• i modi e i tempi del verbo
• i verbi ausiliari
• i verbi attivi e passivi
• i verbi transitivi e intransitivi
• i verbi riflessivi, reciproci e pronominali
• i verbi predicativi e copulativi
• i verbi impersonali
• i verbi servili e fraseologici
• i verbi irregolari.
Ogni argomento è introdotto da una fiaba — la cui lettura corale o individuale è sia un modo originale per delineare i diversi temi sia un prerequisito per la scheda di comprensione del testo — e viene esplorato attraverso una serie di attività didattiche e di approfondimento di varia difficoltà che permettono all’insegnante di alternare lavori singoli e di gruppo. Le schede presentano inoltre dei brevi appunti grammaticali.
Chiudono ciascuna sezione alcune proposte di scrittura creativa, che danno ampio spazio alla fantasia dei bambini consentendo loro di sperimentare quanto hanno imparato.
Consigliato per gli alunni dalla terza alla quinta classe della scuola primaria, il volume si presenta come un utile strumento per:
• affinare conoscenze e abilità grammaticali;
• riconoscere funzioni, struttura e tipologie dei verbi;
• migliorare la correttezza e la fluidità dell’espressione scritta e orale.

Questo volume è la continuazione ideale ed è indirizzato a coloro che già possiedono le tecniche di base e si avvicinano alla conoscenza e all’approfondimento della forma e della struttura vera e propria della lingua italiana .
Si divide in due parti:
– una parte narrativa, con fiabe che riprendono le avventure del Regno dell’Alfabeto;
– una operativa, comprendente schede di comprensione del testo, di esercizi di grammatica, di approfondimento,e di suggerimenti di scrittura creativa.
Il filo conduttore, sempre presente nelle fiabe e riportato il più possibile anche nell’attività pratica è una visione positiva della vita e delle relazioni, un messaggio che rimanda all’educazione alla reciprocità e all’arte di amare, alla ricerca del bene dell’altro.
Può essere proposto nella scuola primaria, in particolare dalla classe 3^ alla classe 5^ della scuola primaria.
Leggi tutto

Dettagli

LABORATORIO VERBI

EditoreERICKSON

CollanaMATERIALI

FormatoBrossura

Pubblicato13/02/2013

ISBN o EAN9788859002420

Acquisto Consigliato


Recensioni


Al momento non ci sono recensioni.