Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetta e Chiudi', proseguendo nella navigazione o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta l'informativa. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze pubblicitarie.
Prodotto acquistabile con 18app e Carta del docente
€ 25,65
Attualmente il prodotto non è disponibile
Aggiungi ai preferiti
Qui di seguito Vi riportiamo una descrizione del libro ‟E' COME UN GIOCO 3^ 6 PZ.” pubblicato dall'editore LA SPIGA con codice EAN 9788846837516.
È come... un gioco! si fonda sulla DIDATTICA INCLUSIVA e si traduce in un GIOCO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO STIMOLANTE, volto a stabilizzare quanto il bambino impara, attraverso le diverse forme di memoria. È come... un gioco! è prima di tutto ANIMARE L’APPRENDIMENTO con le lettere-personaggio e le loro storie da ascoltare, cantare, drammatizzare e, finalmente, desiderare di leggere. Il progetto pone alle basi dell’apprendimento la curiosità e le emozioni e favorisce la scoperta del nostro sistema di scrittura in modo rapido ed efficace a partire dall’acquisizione della COMPETENZA FONOLOGICA.
Per lo studente • Il “cuore” dell’insegnamento della letto-scrittura è l’alfabeto animato, a partire dal quale si snodano le storie, anche cantate, delle lettere (progressivamente più ricche nel Libro delle Letture) da cui vengono tratte le frasi “chiave” analizzate sistematicamente attraverso proposte stimolanti e ogni volta diverse. • Il percorso dell’alfabetizzazione si snoda anche attraverso: • Letterine Trasformine, un prezioso quadernino, piccolo per essere breve e leggero, ma intenso, che parte dal pre-grafismo e conduce il bambino alla traslitterazione dallo stampato maiuscolo al minuscolo fino al corsivo; • Fare e Disfare: un libro non-libro, destinato a scomparire, dopo essere stato tutto ritagliato, per manipolare parole disegnate o parole che contengono altre parole, che il bambino si divertirà a scoprire, incollandole sul suo quadernone “vero”. Fare e Disfare evita di dover fare fotocopie e propone anche attività di gruppo o collettive per mettere in gioco la competenza ideativa, con l’invenzione di filastrocche e giochi di parole, prediligendo forme di apprendimento cooperativo e attività collettive. • La parte iniziale del Libro di Lettura di classe prima è pensata per essere “letta” dal bambino già dalle prime fasi di acquisizione della lingua scritta, parallelamente alle frasi e ai giochi di parole del Metodo: entrambe le proposte sono collegate e le letture sono strutturate percettivamente (evidenziando vocali, sillabe e parti di testo sempre uguali o già precedentemente elaborate) affinché il bambino possa ricorrere all’anticipazione o alla memoria visiva, se non ha ancora acquisito le conoscenze necessarie per la discriminazione grafema-fonema. Tale struttura delle storie rende il libro di testo inclusivo: ciascuno può leggerlo “come sa”. • La didattica inclusiva è costante di tutto il progetto. Anche il Lapbook, dato in dotazione a ciascun alunno, si configura quale mappa tridimensionale per consolidare le conoscenze acquisite durante l’anno e rappresenta un materiale fortemente inclusivo che sviluppa sia la creatività sia il pensiero critico. • La sezione finale del Libro di Lettura di ciascuna classe contiene un originalissimo inserto di arte, nel quale l’artista di volta in volta trattato racconta, attraverso dei fumetti, curiosità e peculiarità della sua espressione artistica, stimolando quella dell’alunno in diversificate attività. • Presente su tutti i volumi la didattica per competenze, sviluppata attraverso compiti di realtà, apprendimento cooperativo, CLIL. • I mini-sussidiari delle discipline presentano la Matematica su volume a parte. In classe terza una sezione finale (Matematica Facile) offre un percorso semplificato dei principali contenuti, con font ad alta leggibilità.
Il percorso delle discipline in classe terza è completato da un Quaderno di Verifiche su due livelli, con autovalutazione e valutazione, e da un Atlante multidisciplinare, con ampio spazio dedicato alle scienze e agli esperimenti e con pagine CLIL.
Dai voce alle tue opinioni! Scrivi adesso la tua recensione su DIDATTICA 2000.
Valutazione
Clicca sulle stelle per valutare il prodotto.
Passa il mouse sopra le stelle, poi clicca per assegnare la valutazione.Tocca le stelle per lasciare la tua valutazione1 stella: Scarso -2 stelle: Mediocre -3 stelle: Accettabile -4 stelle: Molto buono -5 stelle: Eccezionale -