La didattica per i bisogni educativi speciali. Strategie e buone prassi di sostegno inclusivo. Con cd

LA DIDATTICA PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. STRATEGIE E BUONE PRASSI DI SOSTEGNO INCLUSIVO. CON CD

di Ianes Dario ; Macchia Vanessa

pubblicato da ERICKSON

EAN: 9788861372931

  Scrivi la tua recensione
Prodotto acquistabile con 18app e Carta del docente
 
 
€ 19,50
Attualmente il prodotto non è disponibile
Aggiungi ai preferiti

Qui di seguito Vi riportiamo una descrizione del libro ‟LA DIDATTICA PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. STRATEGIE E BUONE PRASSI DI SOSTEGNO INCLUSIVO. CON CD” scritto dagli autori Ianes Dario, Macchia Vanessa e pubblicato dall'editore ERICKSON con codice EAN 9788861372931.

Per evolvere le nostre prassi di integrazione degli alunni con disabilità nelle forme più compiute dell'inclusione dobbiamo ragionare nei termini più ampi (e più equi) di «alunni con Bisogni Educativi Speciali», alunni cioè che incontrano varie barriere (bio-psico-sociali) al loro apprendimento e alla loro partecipazione. Il primo tema affrontato dagli autori è come leggere e comprendere tali bisogni, fondando l'analisi sul modello antropologico e sugli ambiti di sviluppo dell'ICF dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Dopo aver letto i bisogni occorre però saper favorire gli apprendimenti e la partecipazione in modi efficaci, soprattutto in situazioni complesse. Questa è la parte più ampia del libro, in cui viene presentato nel dettaglio un approccio di «didattica speciale» che si fonda sulle dimensioni relazionali, affettive, della «speciale normalità» e della micromediazione didattica. Su questa base vengono proposte strategie di insegnamento che coinvolgono attivamente i compagni di classe, quelle che sviluppano l'autoregolazione metacognitiva e comportamentale, che adattano gli obiettivi curricolari e il materiale normale di apprendimento e che intervengono secondo modalità psicoeducative positive sui comportamenti problema.

Il CD-ROM allegato al volume contiene più di 100 articoli, in PDF stampabili, pubblicati negli ultimi cinque anni sulla rivista «Difficoltà di Apprendimento» e sui relativi supplementi «Difficoltà in Matematica» e «Disturbi dell'Attenzione e Iperattività».

Requisiti di sistema per il CD allegato:
- Windows 10, Windows 8, Windows 7
- Processore 1GHz o superiore, min. 1 GB di RAM
Leggi tutto

Dettagli

LA DIDATTICA PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. STRATEGIE E BUONE PRASSI DI SOSTEGNO INCLUSIVO. CON CD

EditoreERICKSON

CollanaLE GUIDE

FormatoMixedMediaProduct

Pubblicato06/10/2008

ISBN o EAN9788861372931

Acquisto Consigliato


Recensioni


Al momento non ci sono recensioni.