Correggere i difetti di pronuncia

CORREGGERE I DIFETTI DI PRONUNCIA

di Perrotta Emma ; Rustici Patrizia

pubblicato da ERICKSON

EAN: 9788879468466

  Scrivi la tua recensione
Prodotto acquistabile con 18app e Carta del docente
 
 
€ 23,00
Attualmente il prodotto non è disponibile
Aggiungi ai preferiti

Qui di seguito Vi riportiamo una descrizione del libro ‟CORREGGERE I DIFETTI DI PRONUNCIA” scritto dagli autori Perrotta Emma, Rustici Patrizia e pubblicato dall'editore ERICKSON con codice EAN 9788879468466.

Utile volume per correggere i difetti di pronuncia di bambini e adulti, dalla causa alla correzione.
Il tuo bambino dice corca invece di torta? Pampola invece di bambola? Ciole invece di sole? Tassa invece di tazza? Molti bambini, ma anche molti adulti, presentano difetti nella pronuncia. Perché accade e, soprattutto, che cosa fare in questi casi? All'interno dello sviluppo del linguaggio, la maturazione della capacità articolatoria dei fonemi può variare anche molto in base alle capacità percettive e prassico-motorie dei bambini.

In questo volume vengono presentati in modo semplice e chiaro i suoni della lingua italiana e analizzate le caratteristiche proprie di ognuno; sono descritte le principali cause di una mancata o distorta acquisizione e viene proposto un programma specifico abilitativo alla correzione o all'apprendimento di ogni fonema.

A.P.I :
Ascolta-Prova-Impara
Le attività, basate sul programma A.P.I. , Ascolta-Prova-Impara, sono accompagnate da una Prova dei fonemi per verificare i difetti di pronuncia prima dell'inizio del percorso e da una Griglia di controllo per annotare i progressivi miglioramenti del bambino. Il testo è arricchito inoltre da due programmi di lavoro con esercizi di ginnastica articolatoria e suggerimenti per rieducare la deglutizione atipica infantile.

Consigliato a
Le proposte di questo libro sono rivolte ai logopedisti, agli insegnanti, ai genitori e a tutti coloro che volessero autocorreggere i propri difetti di pronuncia.
Le proposte di lavoro di questo libro sono rivolte:

ai logopedisti, in quanto materiale pronto all’uso;
ai docenti della scuola d’infanzia, a quelli della primaria e agli insegnanti di sostegno come spunto di lavoro sia individuale che collettivo. Questo volume sarà loro utile per aiutare gli alunni italiani e stranieri ad avere una migliore pronuncia; per proporre giochi di ri?essione metafonologica avendo a disposizione elenchi di parole e immagini suddivisi in base al contenuto di fonemi; per facilitare il bambino nell’analisi fonemica, costruendo le parole avvicinando le varie «faccette»; per aiutare i bambini che scrivendo omettono la consonante nascosta; per aiutare i bambini che confondono i suoni simili (k-g, f-v, p-b) facendo loro cogliere la diversa sonorità;
ai genitori che volessero autonomamente aiutare i loro bambini nell’apprendimento dei nuovi suoni;
agli adulti con problemi di pronuncia che volessero autocorreggersi;
a persone con problemi di articolazione (disprassie, disartrie, ecc.) conseguenti a lesioni neurologiche, come supporto di lavoro.
Leggi tutto

Dettagli

CORREGGERE I DIFETTI DI PRONUNCIA

EditoreERICKSON

CollanaDIFFICOLTA' LINGUAGGIO

FormatoBrossura

Pubblicato22/11/2013

ISBN o EAN9788879468466

Acquisto Consigliato


Recensioni


Al momento non ci sono recensioni.