Codice rosso

CODICE ROSSO

pubblicato da LA TRIBUNA

EAN: 9788829102259

  Scrivi la tua recensione
Prodotto acquistabile con 18app e Carta del docente
 
 
€ 23,7525,00
-5%
Attualmente il prodotto non è disponibile
Aggiungi ai preferiti

Qui di seguito Vi riportiamo una descrizione del libro ‟CODICE ROSSO” pubblicato dall'editore LA TRIBUNA con codice EAN 9788829102259.

CODICE ROSSO
La tutela delle vittime dopo la L. 19 luglio 2019, n. 69
Gian Ettore Gassani
Valerio de Gioia
L’incessante produzione normativa, spesso imposta da direttive europee e convenzioni internazionali, in tema di tutela delle vittime delle violenze domestiche e di genere, oltre a far riflettere su un così drammatico e sempre più preoccupante fenomeno, ha suggerito di raccogliere in un’unica Opera le disposizioni – civilistiche, penalistiche, sostanziali e processuali – attualmente in vigore.

Il presente Codice contiene le norme finalizzate a prevenire la violenza nelle relazioni familiari e affettive (è il caso dell’ammonimento, dell’allontanamento dalla casa familiare o, più semplicemente, delle norme che disciplinano la separazione e il divorzio o la cessazione delle convivenze o delle unioni civili) e a sanzionarle (comprese quelle di nuovo conio che puniscono il c.d. revenge porn e l’omicidio di identità) così da assicurare la massima tutela alle vittime anche indirette, quali gli orfani per crimini domestici.

Fondamentale punto di riferimento è la legge 19 luglio 2019, n. 69 – in vigore dal 9 agosto 2019 – recante, tra gli altri, interventi sul codice di procedura penale accomunati dall’esigenza di evitare che eventuali stasi, nell’acquisizione e nell’iscrizione delle notizie di reato o nello svolgimento delle indagini preliminari, possano pregiudicare la tempestività di interventi, cautelari o di prevenzione, a tutela della vittima dei reati di maltrattamenti, violenza sessuale, atti persecutori e di lesioni aggravate in quanto commesse in contesti familiari o nell’ambito di relazioni di convivenza.

Poiché il fenomeno, talvolta, affonda le sue radici in una mentalità retrograda, che colloca la donna in una posizione di subordinazione, si è scelto di inserire pure le vigenti disposizioni in tema di pari opportunità e di tutela della maternità.

Una particolare cura, infine, è stata osservata nella redazione dell’indice analitico che, con le sue quasi mille voci, consente una rapida individuazione delle norme di interesse.
Leggi tutto

Dettagli

CODICE ROSSO

EditoreLA TRIBUNA

ISBN o EAN9788829102259

Acquisto Consigliato


Recensioni


Al momento non ci sono recensioni.